Etica oggi di Michela Marzano, pillole di filosofia

Poche pillole di filosofia.

Etica oggi viene presentato come un libro di filosofia, strumento utile per farsi determinate domande, quindi per pensare; grazie, ma solitamente tendo a pensare sempre, indipendentemente dagli intenti altrui. In sintesi, Etica oggi, Michela Marzano Edizioni Erickson, è scritto molto bene, piacevole, scorrevole, non pretende salti mortali della mente e affronta temi molto attuali, dalla “guerra giusta” alla bioetica, ma è povero di contenuti.

Se già vi siete interessati a questi temi non troverete niente di nuovo, e nemmeno le domande tanto esaltate sono così attuali, salvo forse qualche pensiero di Aristotele riportato fedelmente che ignoravo. Di contro, se siete alle prime armi con l’etica allora forse Etica Oggi potrebbe aiutare ad avere una visione moderna d’insieme.

La critica principale, a malincuore perché solitamente apprezzo Michela Marzano, è che l’autrice non ha osato, in poche pagine riporta leggi e pensieri di altri, pochissime considerazioni personali. Certo, il tema è spigoloso, dalla notte dei tempi, ma solitamente il filosofo cerca di dare delle risposte anche là dove sembra impossibile. Risposte che verranno duramente criticate, attaccate, discusse e riformulate. Ecco, Etica Oggi affronta temi attuali senza dare alcun parere, senza sbilanciarsi, a debita distanza di sicurezza.

Etica Oggi

Michela Marzano

Edizioni Erickson

Euro 10,00

One thought on “Etica oggi di Michela Marzano, pillole di filosofia

  1. Pingback: Michela Marzano al Convegno La Qualità dell’Integrazione Scolastica e Sociale di RImini | Libri e Parole

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *