Valentina Muscaria di Mauro Giacomozzi, giallo rumoroso

Pur iniziando con un delitto Valentina Muscaria, Mauro Giacomozzi edito Mursia, di giallo ha solo la copertina, ma tolto il mistero rimane il dramma, umano. Potrei definirlo un romanzo altamente descrittivo, luoghi e persone si intrecciano trasmettendo un quadro non proprio idilliaco della nostra società giovane, e non solo, dove le chiacchiere incessanti di tutti si trasferiscono dalle piazze al web sempre alla ricerca di un pubblico adorante, a volte poco stimolante, ma pur sempre reale.

Bambinuomini e rimbambine popolano la terra, assieme a donne in carriera, non manca l’ispettore, l’architetto il medico e addirittura la donna manager tutta d’un pezzo, o quasi,  donne confuse, donne intelligenti e donne isteriche. Due le protagoniste indiscusse, Valentina Veronesi personaggio forte e caratteristico, l’autore sostiene fortemente la sua reale esistenza, non ci resta che credergli, e Bruna Badoèr, con l’accento sulla “e” sennò si incazza, anziana signora, il Pigmalione moderno per eccellenza, al femminile, anche se personalmente credo che l’osservatrice e suggeritrice Bruna sia in realtà un’alter ego dell’autore.

Il tutto è scandito dal rumore, infatti potendo usare un solo aggettivo per definire questo romanzo sceglierei rumoroso, Valentina Muscaria è altamente chiassoso, colmo di voci, dei protagonisti e non, tanto che lo stesso autore intervalla i capitoli con sezioni definite Rumore Bianco “Viene definito Rumore Bianco l’insieme di informazioni di ogni tipo che ci colpiscono quotidianamente senza soluzione di continuità, alle quali prestiamo una distratta attenzione, un’attenzione non-conscia.

Nel mezzo i sentimenti, le angosce, le paure, reali. Valentina Veronesi con la sua rrrrrr moscia indistinguibile, finta sottolinea l’autore ma utile per definire gli stati d’animo, domina il maschio di provincia, di città e di paese, maschio incapace di sottrarsi al suo fascino, eppure … Valentina è sola.

Un libro inusuale, scritto molto bene e capace di risvegliare ricordi, dovrebbe venire inserito tra i libri di testo delle scuole padovane, se non fosse per un eccesso di esclamazioni poco amate dagli educatori, perchè capace di descrivere luoghi bellissimi e spesso dimenticati, o semplicemente sorvolati dalla fretta.

Valentina Muscaria

Mauro Giacomozzi

Edito Mursia

Euro 24,00

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *