“ZEROVENTICINQUE” la nuova raccolta di racconti di Fiorella Carcereri

Dopo la raccolta di aforismi “La vita in sintesi” pubblicata con Libro Aperto Edizioni nel giugno di quest’anno, il 3 dicembre scorso è uscito, sempre in ebook, il secondo lavoro dell’autrice veronese Fiorella Carcereri, “ZEROVENTICINQUE” , Aletti Editore.
Si tratta di una raccolta di quarantadue emozionanti racconti, per lo più autobiografici, ambientati a cavallo tra gli Anni Settanta e gli Anni Novanta.

Ciascun racconto si focalizza su di un episodio diverso ma è legato a doppio filo a tutti gli altri.

Nel suo insieme, un emozionante, e spesso ironico, viaggio della memoria negli scaffali polverosi, ancora pregni di vita, della biblioteca dei ricordi, una sorta di percorso di “formazione” della bambina che diventa donna, passando per un’adolescenza con la quale i conti sembrano non essere ancora in pari.

Arriva un momento dell’esistenza in cui ci si sente pronti a fare dei bilanci e si trovano il coraggio e la pazienza per rovistare nella propria vita alla ricerca di fatti mai del tutto dimenticati, emozioni cristallizzate nel tempo ma ancora vive e pulsanti nel cuore, fermi immagine di ricordi incancellabili. La presente raccolta è scaturita da un lavoro di scavo interiore e di ricomposizione dei frammenti che sono venuti via via alla luce, una sorta di viaggio a ritroso della memoria negli scaffali polverosi, ma ancora pregni di vita, della biblioteca dei ricordi. Ciascuno dei quarantadue racconti della raccolta si focalizza su di un episodio diverso ma è legato a doppio filo a tutti gli altri e ogni storia ha segnato un momento di svolta nella vita dell’autrice stessa. Come intuibile dal titolo proposto per la raccolta, l’autobiografia copre il periodo che va dall’infanzia alle prime esperienze della vita adulta, passando per un’adolescenza, spesso dolorosa, con la quale i conti sembrano non essere ancora in pari.

Titolo: ZEROVENTICINQUE

Autore: Fiorella Carcereri

Editore: Aletti Editore

Anno: 2012

Prezzo: 5,49 Euro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *