Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network

Manuale facebook - Do you speak facebook?Oggi vi presento il mio libro: Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network, Edizioni Erickson 2013, di Anna Fogarolo, io.

Non posso recensirlo, sarebbe un’assurdità,vorrei accennare solamente al perché ho deciso di scrivere di Facebook, e del web in generale: l’impressione, da addetta ai lavori, è che in molti lo usano ogni giorno, ora, minuto, figli, genitori, insegnanti, addirittura i nonni, ma in pochi lo sanno adattare alle proprie esigenze, lo padroneggiano come direbbero i super esperti.

Facebook non è anarchia, non è vero che ruba le identità e le foto dei suoi utenti, ma, per evitare spiacevoli episodi, o semplicemente per usarlo in totale tranquillità, è indispensabile usare tutte le funzioni della privacy che ci rispecchiano; non solo, non tutti i genitori sanno che i minorenni su Facebook hanno una privacy differente, ad esempio la funzione tutti su Facebook per loro è disattivata, si ferma agli Amici degli Amici, e non compaiono sui motori di ricerca. Inoltre, non tutti sono a conoscenza che, in Italia, Facebook è vietato ai minori di 13 anni.

Dettagli che, a mio avviso, fanno la differenza. Sul libro, oltre a dare indicazioni precise sulla privacy, analizzo  la rilevanza sociale che ha avuto Facebook nelle nostre vite, il perché piace così tanto, suggerisco nel campo dell’insegnamento e dell’educazione due strade prive di amicizie, l’amicizia insegnante/allievo è duramente contestata sia essa reale o virtuale, e  mi addentro nell’argomento cittadino digitale affiancandolo alla più comune buona educazione in rete. Ritengo, che oltre a sapere come segnalare i comportamenti scorretti o violenti su Facebook a Facebook, sia indispensabile riconoscere il cattivo comportamento in rete.

Infine, ho cercato di dare spazio alla social lingua, quella lingua usata solo sui social network che spesso gli insegnanti si ritrovano sui temi in classe, limiti e settori.

Sul blog GraphoMania trovate una mia intervista, spero ve ne saranno altre.

Titolo: Do you speak Facebook? Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network

Autore: Anna Fogarolo

Editore: Edizioni Erickson

Anno: 2013

Prezzo: 14,00 Euro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *