Il bacio della morte, di Marta Palazzesi. Il fantasy italiano per adolescenti

ilbaciodellamorteIl bacio della morte di Marta Palazzesi, Giunti Y, è un romanzo per adolescenti, lo sottolineo in positivo. Pur riscontrando alcuni difetti descrittivi, la sua lettura si rileva fresca e veloce. Inoltre, l’autrice riesce a rendere i protagonisti, principali e non, interessanti, il lettore si affeziona a loro, fa il tifo per i buoni, odia i cattivi. Questo è un particolare che dovrebbe risaltare in ogni libro Fantasy e Urban Fantasy che si rispetti.

Thea è una giovane allieva mezzodemone, studia per uccidere i nemici, gli Azura, si allena duramente per risultare all’altezza della missione, come lei gli altri suoi coetanei. La storia si sviluppa all’interno di un palazzo, circondato da un bosco, situato in Romania, potrebbe trovarsi in qualunque non-luogo, una sorta di campus universitario.

Ragazzi a mensa, ragazzi in palestra, alle feste, una sorta di scuola per adolescenti assassini. Si intuisce una società complessa, ma intrighi e politica vengono solo accennati. Di contro, molto spazio è concesso alle amicizie e agli amori, ai poteri e ai misteri.

Se siete alla ricerca di un romanzo Urban Fantasy simpatico, poco impegnativo, volutamente fresco e veloce, credo che Il bacio della morte possa rilevarsi all’altezza delle aspettative.

Ma attenzione: altra trilogia all’orizzonte, se tendente ad affezionarvi troppo, e non sapete attendere, allora andate oltre.

Titolo: Il bacio della morte

Autore: Marta Palazzesi

Editore: Giunti Y

Anno: 2012

Prezzo: Euro 10,20

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *