Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa, di Valentina Casarotto

il-segreto-nello-sguardoLe vite romanzate degli artisti sono molto difficili da confezionare, oltre alla ricerca, necessaria, l’abilità dello scrittore si concentra nello trasportare i documenti raccolti dell’epoca in un romanzo per un pubblico moderno. Facile farsi trasportare da una narrazione arcaica, o soffermarsi su particolari eccessivi che alla lunga possono stancare il lettore. Facile, ma non è questo il caso.

Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa, di Valentina Casarotto, Angelo Colla Editore, è un dolce viaggio nel passato, in quella Venezia del 700, città ricca e borghese. Un ricordo nitido, capace di trasportare il lettore nella vita stessa di Rosalba Carriera, tra i suoi colori, i suoi soggetti.

L’accurata ricerca affrontata dall’autrice appare evidente fin dalle prime pagine, la descrizione di ogni dettaglio è in linea con il tempo narrato, così come i modi e le abitudini dei personaggi. Le paure di Rosalba, donna pittrice, fatto non naturale in una società dove la donna è moglie e madre, o cortigiana, si accompagnano alla quotidianità.

Rosalba è forte, ma contemporaneamente non nasconde il terrore di eccedere, Valentina Casarotto riesce a renderci partecipe della sua arte, e, aiutata dalle lettere fedelmente riportate, della sua vita.

Avevo deciso di preferire la postura più ‘immediata’ e meno composta, e di sacrificare la severità paludata, che ci si sarebbe aspettata da un rampollo della nobiltà veneziana, al brio furbesco che leggevo nei suoi occhi da giovane entusiasta delle prospettive della vita. Avevo già definito i volumi del volto, la massa della parrucca, i profili delle spalle e gli ingombri sommari della camicia. Ora mi sarei concentrata sugli occhi, per coglierne quel brillio inconfondibile che mi aveva rapita.

L’autrice dimostra una perfetta padronanza della materia che riesce a trasmettere senza pesantezza o pedanteria.

Un dettaglio mi ha particolarmente stupita: ogni parola è accuratamente selezionata,  il suo libro, come un quadro, desidera risultare perfetto, dal particolare all’insieme.

TitoloIl segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa

Autore: Valentina Casarotto

Editore: Angelo Colla Editore

Anno: 2012

Prezzo: Euro 16,50

Sito dedicato: www.ilsegretonellosguardo.it 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *