Immagina la gioia

Immagina la gioia di Vittoria Coppola

Immagina la gioiaLa gioia è quella della gioventù, incosciente, felice e capace di distruggere ogni barriera per realizzare i sogni; una gioia destinata ad infrangersi contro la crudeltà della vita, che non fa sconti, nemmeno a chi non dovrebbe conoscere dolore ma solamente crescere.

Vittoria Coppola, autrice del romanzo Immagina la gioia, Lupo Editore affronta in poco più di 100 pagine argomenti dolorosi, capaci di far riflettere; il romanzo dipinge la vita spensierata di Eva e della sua famiglia, con tratti lievi, sfumati, come se non volesse disturbare i protagonisti della sua storia, per nutrirsi dei loro sussurri.

Eva è giovane, Eva vuole vivere, Eva ama la sua famiglia, Eva scrive. Pietro è giovane, ama il calcio, ama sua sorella Eva.

Due fratelli, a tratti due vite completamente differenti, un’unica famiglia.

E poi lei, la maledetta malattia, la schifosa malattia, che non sceglie la vittima in base all’anagrafe, no. Casuale e spietata distrugge le vite e i fili sottili che le legano ai famigliari.

Non era mai stata troppo brava a parlare apertamente. Nascondeva i suoi mutevoli pensieri traducendoli su fogli di carta destinati a riempire decine di cassetti. In compenso, era una impareggiabile osservatrice e la sua testa ospitava ogni tipo di progetto, sogno o fantasia suggeriti da scene di vita vera.

Attraverso una scrittura semplice l’autrice sfuma e racconta la vita di una famiglia tramite le parole di Eva e Pietro, rendendo i colpi di scena tipici del romanzo parentesi sottili di una narrazione che non desidera travolgere ma accompagnare il lettore nella vita di due giovani anime. Di una famiglia divisa tra il sud della solare Sicilia e il freddo e nebbioso nord veneziano.

Dolce, questo è l’aggettivo che mi sento di attribuire a Immagina la gioia.

Le partenze sono belle quando prevedono un ritorno. Se sai di poter tornare a casa, fai continuamente progetti; se invece ti senti perso, la paura ti blocca sempre. Io voglio sapere di poter tornare a casa, e sognare di andare in mille posti. Immagina la gioia…

Titolo: Immagina la gioia

Autore: Vittoria Coppola

Editore: Lupo Editore

Anno: 2012

Prezzo: 12,00 Euro , disponibile anche in formato ebook 3,99 Euro

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *