L’amore ai tempi dello stage. Manuale di sopravvivenza per coppie di precari, di Alessia Bottone

amore-ai-tempi-dello-stage-manuale-di-sopravvivenza-per-coppie-di-precariLa parola crisi sta inesorabilmente conquistando il quotidiano, e, forse, ha già ampiamente vinto la battaglia. Personalmente, sono talmente stanca del suo contorno che ho accolto con gioia, e timore, il testo L’amore ai tempi dello stage. Manuale di sopravvivenza per coppie di precari, di Alessia Bottone. Gioia, perché ho incontrato una giovane donna che semplicemente non ci sta e non intende fermarsi in nome della crisi; timore, perché, davvero, non avevo considerato, ancora, il conseguente precariato dell’amore.

La crisi ha vinto una battaglia, ma la guerra no, quella la stanno vincendo i giovani come Alessia, che nonostante le frasi fatte delle aziende, tipo: lei è troppo per la nostra azienda, le chat amorose all’alba, perché hai scelto lo stage gratuito dall’altra parte del mondo, e gli stati ambigui di Facebook, ha affrontando il tutto con ironica analisi, riuscendo a dipingere con le parole un ritratto non certo idilliaco delle giovani coppie, ma con garanzia di successo, per alcune.

L’amore ai tempi dello stage, ironizza sui giovani, sul loro linguaggio, sul lavoro (che non c’è) e le conseguenze che il tutto porta nelle vite degli innamorati di oggi; giovani che si dividono tra stage gratuiti, contratti atipici, paghe nulle, e, poiché specchiano la società attuale, alla fine si ritrovano precari anche nei sentimenti.

Tramite un approccio stereotipato, volutamente spiritoso, Alessia Bottone riesce a sintetizzare un mondo di cui, personalmente, vado poco fiera dove Tiamomanonposso con partner Iotiaspetterò, sebbene sempre presenti dai tempi di Piccole donne, si sono adattati al nuovo millennio, e, senza troppa fatica, si rincorrono, e fuggono, attraverso i social media e skype. La donna crocerossina torna, in stile moderno, e oltre a presentarsi prima come la Bambinacosìamataconlividi per poi sbocciare in una splendida Senonsoffrononmidiverto, sottolinea il suo bisogno di amare l’uomo sbagliato pur di illudersi innamorata. Non fraintendete, Alessia ne ha per tutti, uomini e donne.

Un manuale divertente, frizzante: da regalare a tutti coloro che si sentono ripetere la oramai famosa frase “hai quasi 30 anni” da quando ne hanno 21.

Innamorarsi oggi non è una questione di chimica ma di spread. L’amore sembra ormai compromesso da una vita, ma vive una fase di costante peggioramento da quando c’è lei: la crisi.
La crisi, nome comune di cosa che forse ormai è diventata nome proprio di persona, visto quanto se n’è parlato e se ne parla: credo stia iniziando ad assumere immagine e somiglianza dell’uomo, ad essere presente ovunque, quasi come se ti stesse guardando mentre ti bevi l’aperitivo con gli amici per farti sentire in colpa.

Titolo: L’amore ai tempi dello stage. Manuale di sopravvivenza per coppie di precari

Autore: Alessia Bottone

Editore: Galassia Arte

Anno: 2013

Prezzo: 9,00 Euro

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *