Perché gli opposti si attraggono e i simili si comprendono?

Recensione: Perché gli opposti si attraggono e i simili si comprendono? di Lidia Fogarolo

Perché gli opposti si attraggono e i simili si comprendono?Non occorre vantare lauree in psicologia o anni di studio della grafologia per comprendere che l’argomento affrontato dal saggio Perché gli opposti si attraggono e i simili si comprendono? Psico grafologia dei legami d’amore di Lidia Fogarolo, Graphe.it edizioni, è complicato. L’attrazione e l’amore coinvolgono menti eccelse da secoli, la comprensione del sentimento scatena gli animi di filosofi, scienziati e poeti. Il saggio ha però a mio avviso un fattore molto positivo: è alla portata di tutti. L’autrice non usa parole sconosciute, non cerca di dimostrare verità lontane usando parabole letterarie. Lidia Fogarolo si concentra sull’analisi del sentimento senza mai perdere di vista la comprensione del lettore.

Attraverso l’applicazione della Grafologia Morettiana, e l’analisi di scritture di coppie famose, l’autrice affronta tematiche da sempre complicate, come l’innamoramento, cosa ci spinge ad innamorarci, cosa scatena l’attrazione, cosa ci aspettiamo da un legame amoroso. Le analisi delle scritture presentate aiutano il lettore a comprendere lo strano fenomeno della compensazione e a capire perché due persone apparentemente così diverse decidono di stare assieme.

In realtà è assai difficile capire perché le relazioni saltano, data la frequenza con qui avviene oggi la cosa. Sembra che a essere a rischio sia la relazione in sé, indipendentemente dal fatto che sia partita con un movimento sganciato da ogni criterio se non quello del “mi piace” e “lo/la voglio”, o invece con considerazioni più prudenti.

Lidia Fogarolo spiega le dinamiche della coppia, dall’attrazione alla relazione, usando scritture famose come J. F. Kennedy e Jacqueline Bouvier, Adolf Hitler e Eva Braun, Bob Dylan e Joan Baez. Identificando segni grafologici nitidi differenze e compensazioni appaiono evidenti, questi assieme alle storie dei singoli soggetti rendono ogni relazione presentata un concentrato di storia e psicologia.

Il tipo di compensazione messo in atto nella coppia Hitler- Braun evidenzia una dinamica ampiamente generalizzabile: l’intensità della spinta della fusione che caratterizzava Hitler (pendente 8/10), ha agganciato una donna in grado di respingere l’assalto (Dritta rovesciata, Angolosa), in modo da impedire la perdita dei confini. E’ facile dedurre che quando la compensazione avviene in modo così esagerato genera una sostanziale incomprensione sul fatto che la personalità che tende alla cessione accusa l’altro di freddezza.

Un libro molto interessante, completo, destinato a scatenare discussioni positive, confronti. Un libro per le coppie, per le relazioni, ma soprattutto un saggio desideroso di comprendere i movimenti umani spesso insoliti di fronte all’amore.

Titolo: Perché gli opposti si attraggono e i simili si comprendono? Psico grafologia dei legami d’amore 

Autore: Lidia Fogarolo

Editore: Graphe.it edizioni

Anno: 2013

Prezzo: Euro 7,50 – Ebook 2,49 Euro

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *