Veladiano, Lodoli e Odifreddi, gli scrittori parleranno di scuola e integrazione a Rimini

qualità integrazione scolastica 2013Comunicato Stampa  

Sono migliaia gli insegnanti, i dirigenti scolastici, gli psicologi, i medici, gli educatori professionali, e ancora pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, e genitori, che si apprestano a partecipare attivamente al 9° Convegno internazionale La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale Palacongressi di Rimini, 8-9-10 novembre 2013, organizzato dal Centro Studi Erickson.

84 workshop pomeridiani e 3 sezioni plenarie, relatori di fama nazionale e internazionale interverranno a Rimini per parlare di scuola e inclusione, in particolare segnaliamo la presenza di tre firme della letteratura italiana: Mariapia Veladiano, Marco Lodoli e Piergiorgio Odifreddi. Tre scrittori a cui la Direzione Scientifica del Convegno ha affidato il difficile compito di raccontare la scuola italiana, perché un corretto uso della parola ancora oggi può fare la differenza.

Mariapia Veladiano, scrittrice e preside a Rovereto, vincitrice del Premio Calvino 2013 con il romanzo La vita accanto, Einaudi, e autrice del romanzo acclamato dalla critica e dai lettori  Il tempo è un dio breve, Einaudi Stile Libero, darà la parola alla protagonista del Convegno: Le parole dell’integrazione.

Marco Lodoli, scrittore, insegnante e giornalista, autore di numerosi apprezzati volumi, come Il rosso e il blu. Cuori ed errori nella scuola italiana , Einaudi, da cui è stato tratto l’omonimo film di Giuseppe Piccioni, con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, si concentrerà sul dialogo: Conversazione tra un insegnante e un allievo al bar davanti scuola.

Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista italiano, autore di molti saggi scientifici e altrettanti semi seri, come lui stesso ama definirli, in questi giorni protagonista del dialogo a distanza avviato da Papa emerito Benedetto XVI in risposta al suo libro Caro papa, ti scrivo , Mondadori, 2011, perché: “solo così può crescere la conoscenza“, affronterà al Convegno il difficile tema delle regole: Dentro e fuori le regole.

Parole per l’inclusione, parole di famosi scrittori per la scuola, perché il centro focale del Convegno è la didattica, la Didattica Inclusiva; una didattica che abbia in sé strutturalmente i principi e le pratiche dell’inclusività.

Sito ufficiale: http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione2013/
Twitter : #ericksonformazione
Facebook: https://www.facebook.com/EdizioniErickson

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *