Un fallimento ti salverà di Gioia Gottini

Un fallimento ti salverà Tutte le strade portano al successo
Un fallimento ti salverà
Tutte le strade portano al successo

Aggiungo un sottotitolo a mio gusto “Come prendere la crisi per le corna e riderci sopra.”

Un fallimento ti salverà. Tutte le strade portano al successo di Gioia Gottini, Zandegù, è una sorta di manuale di sopravvivenza, ma se la sola idea di leggervi l’ennesimo manuale del tipo “devi fare così” vi spaventa è bene sottolineare che questo scorrevole eBook affronta la questione della crisi, del fallimento, della perdita, in maniera decisamente originale. Alla fine il lettore ci riderà su, e se è uno dei tanti che sta vivendo, suo malgrado, il fallimento, potrebbe anche decidere che, tutto sommato, fallire un lavoro non significa fallire la vita.

Perbacco! Abbiamo tutti diritto a una seconda occasione.

Attraverso esempi autorevoli, personaggi famosi passati da un fallimento all’altro prima di approdare nel regno dei ricchi, famosi e desiderabili del pianeta, Gioia Gottini dimostra come tutto sommato fallire non è una tragedia, ma un momento, un’occasione per imparare.

Certo, direte voi, avrei preferito imparare in altro modo. Ok, sono d’accordo, però in un periodo storico così difficile, un periodo che svela ad ogni passeggiata in centro più negozi chiusi di quanto ti saresti mai aspettato, un libro come questo aiuta a rimettersi in sesto, a perdonarsi, e a ripartire.

Non c’è niente di definitivo in un fallimento, così come nella vita. L’unica cosa definitiva è la morte, mentre il fallimento è al massimo una morte simbolica, che trasforma la tua vita e la tua situazione contabile.

L’autrice non intende compatire, non si dispera assieme al lettore, anzi, fornisce addirittura una formula matematica per calcolare il tempo concesso per piangersi addosso dopo un fallimento, allo scadere del periodo è ora di rialzarsi, rimboccarsi le maniche e rinascere; ripartire con idee nuove o vecchie che siano, valutando gli errori e soppesando possibilità e talenti.

Come sai che sei rinato? Perché il passato è meno interessante di quello che ti aspetta, hai ritrovato la speranza, o anche solo la speranza della speranza, che è l’anticamera di una festa in maschera, in cui puoi ancora scegliere che costume indossare. E il fatto che si parli di costume non è casuale: hai capito che il tuo ruolo professionale non è altro che un ruolo, non definisce te come persona, perché tu non sei né sei mai stato un fallito.

Un manuale simpatico, serio ma contemporaneamente capace di affrontare la tragedia di un fallimento in maniera leggera, senza appesantire con regole ferree e “te l’avevo detto” ma piuttosto scegliendo la strada dell’ironia, quell’ironia che appare come una pacca sulla spalla, una birra con un amico, una lacrima, per concludersi con un paio di umane battute.

Sbagliare è umano e se il signor Walt Disney:

All’inizio della sua carriera viene licenziato da redattore di un quotidiano perché «privo di immaginazione e di buone idee»

possiamo ricominciare a sognare…

Titolo: Un fallimento ti salverà.  Tutte le strade portano al successo

Autore: Gioia Gottini

Editore: Zandegù

Anno: 2014

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *