Un lunedì senza ombrello, racconto di Susanna Trossero, Graphe.it edizioni

Fino a che punto una donna ferita può sopportare il dolore senza reagire?

un-lunedi-senza-ombrello-225814Inizia così il racconto di Susanna Trossero “Un lunedì senza ombrello” edito dalla Graphe.it edizioni, novità della nuovissima collana ePink. Inizia con la disperazione, perché riscoprirsi abbandonata a Natale è straziante, sempre.

Premessa, non amo la letteratura di genere, non sono mai stata un’appassionata dello stile “per donne” o “scritto da donne per donne”, ritengo che etichettare un buon romanzo, o racconto come in questo caso, come “ narrativa di genere che intende affrontare il mondo delle donne al di là degli stereotipi” , così viene presentata ePink, sia limitativo. Ma, detto questo, “Un lunedì senza ombrello” va bene oltre.

Susanna Trossero è una scrittrice attenta, capace di tessere le parole per creare un’opera d’arte completa, dove nulla è fuori posto, nulla stona. La sua principale abilità, a mio avviso, sta nell’accompagnare il lettore dall’inizio alla fine, lettore ignaro, convinto di affrontare l’ennesima lettura scorrevole, ben scritta, ma pacata e per nulla sconvolgente. E invece…

Il dubbio, quel tarlo capace di farci vacillare, quando la letteratura lo costruisce passo dopo passo, senza mai imporlo o suggerirlo, è un dubbio che diventa un pilastro, e alla fine riesce a far crollare le certezze portandoti ad annaspare senza ritegno.

Sorridendo con garbo, e senza mai alzare la voce Susanna Trossero, costruisce IL dubbio. Non ci credete? Leggete, leggete.

Ma è così bello, il mare…
Oggi è lui ad osservare me, circospetto e grigio, diffidente ma curioso; mi giungono le sue mute domande ed io non ho alcuna risposta da dare ma neppure dubbi o incertezze. Sono un pezzo di ghiaccio, e per fortuna il sole è incerto altrimenti scomparirei nel nulla, sotto strati di sabbia e frammenti di conchiglie

La protagonista è appena stata lasciata dal compagno e scopre di essere incinta, suoi i pensieri, i sogni e i desideri che senza sosta la cullano e sostengono…

Titolo: Un lunedì senza ombrello

Autore: Susanna Trossero

Editore: Graphe.it edizioni

Anno: 2014

Prezzo: Euro 1,49

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *