Ossa fredde, di A. J. Cross. Finale caotico, ma …

ossa freddeSe siete degli amanti della serie C.S.I o Bones, o una delle tante saghe televisive dove il killer è un super psicopatico e chi da la caccia al killer un super buono, allora troverete la lettura di Ossa fredde, A. J. Cross , Giunti editore, un libro rilassante. Non fraintendete, morti e panico ce n’è per tutti, ma la trama è molto pulita e non ci sono colpi di scena. Niente palpitazioni, insomma, una storia, un pazzo e una dottoressa, poliziotti buoni e poliziotti cattivi, mariti disgraziati e figlie adolescenti nella norma.

Punti pro: la storia regge, i personaggi sono ben definiti, il libro si fa leggere volentieri.

Punti contro: a tratti noioso, e il finale non è affatto un colpo di scena, non pensate di esclamare un “non me lo aspettavo proprio” seguito da “ma da?! è lui il cattivo!” . In realtà il romanzo vorrebbe, ma non ci riesce. Le ultime pagine, pur accelerando il ritmo, ritrovano il lettore corrucciato, con un grande punto di domanda stampato in fronte mentre pensa” e chi sarebbe sto tipo?”

A mio avviso  il favoloso colpo di scena non è affatto facile, e cercarlo a tutti i costi rischia di adattare la storia a pretese narrative che non appartengono a chi scrive.

In Ossa fredde il finale sembra scritto da altri, recuperato in fretta e furia e appiccicato perché bene o male un romanzo deve finire. Non ci sono indizi, o meglio ci sono troppi indizi, molti assolutamente inutili. Devo ammettere che disseminare il romanzo di dettagli utili a chi legge per capire da solo chi è il cattivo non è affatto facile, un arte da affinare. Un arte di pochi.

Eppure l’autrice mi ha incuriosita, e credo che leggerò anche i suoi prossimi lavori, le basi ci sono e a mio avviso un buon thriller aspetta solo la storia giusta per prendere forma, e stupirci anche nel finale.

Titolo : Ossa fredde

Autore:  A. J. Cross

Traduttore: Annalisa Di Liddo

Editore: Giunti

Anno: 2012

Prezzo: € 12.90

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *