img_copertina.fw

21 maggio alla Sapienza. Sabato al Museo – Narrazioni per non addetti ai lavori

img_copertina.fwRicevo e pubblico molto volentieri e aggiungo: cari romani e cari turisti ma avete dubbi? Dovete andarci!!! Io vi invidio!

Comunicato stampa

Oltre la scienza: l’esperienza narrativa di Davide Bonadonna e Martin Rua – Sabato al Museo. Immaginazione e storie dalla Terra (a seguire La Notte dei Musei). Raccontare la scienza ai non addetti ai lavori

sabato 21 maggio 2016, ore 10.30-18.30

Musei aperti: Antropologia, Scienze della Terra, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo, Zoologia

piazzale Aldo Moro 5, Roma

ingresso 3 euro (comprensivo di tutti i laboratori); gratis per studenti Sapienza e per bambini fino a 6 anni

Terzo appuntamento con l’iniziativa “Sabato al Museo”, dedicato questa volta al nostro Pianeta, alle sue caratteristiche fisiche e ai suoi più antichi abitanti, ai diversi modi di raccontare la scienza: dal racconto alla danza, dalla recitazione al disegno.

Alle ore 16.30 l’edificio di Geologia-Mineralogia ospiterà l’appuntamento “Oltre la scienza: l’esperienza narrativa di Davide Bonadonna e Martin Rua”, due giovani autori di successo, rispettivamente illustratore scientifico il primo, scrittore il secondo che descriveranno il loro modo di raccontare la scienza. L’incontro sarà moderato da Silvia Bencivelli, giornalista scientifica e conduttrice radio-televisiva. Introduce G. Scarascia Mugnozza, Prorettore per i rapporti culturali con il territorio.

Inoltre a partire dalle ore 10.30 del mattino, con 9 cicli di laboratori per bambini, che si ripetono fino alle ore 18.30, all’interno dei suggestivi musei Sapienza: si va dall’osservazione dei minerali al microscopio, alla riproduzione dei calchi di animali preistorici, alla scoperta del micromondo che vive nel suolo e nelle acque.

Durante tutta la giornata nei 4 musei (Antropologia, Scienze della Terra, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo, Zoologia) aperti al pubblico, si potrà assistere alle incursioni di Zeus Flash Mob, rappresentazioni di porzioni di alcune tragedie greche, messe in scena da Theatron-Teatro Antico alla Sapienza.

All’interno della città universitaria, nel piazzale della Minerva, sarà allestito uno stand informativo per dare indicazioni su eventi, laboratori e ubicazione dei singoli musei.

Sarà possibile acquistare il merchandising della Sapienza e dei musei.

Ore 10.30 – 18.30

Musei aperti: Antropologia, Scienze della Terra, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo, Zoologia

Ore 20.00 (fino alle 24:00) – Notte dei Musei della Sapienza

Info

Ingresso Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Infopoint T (+39) 06 49910164 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì

tutti i sabato di maggio dalle ore 10.30 alle ore 18.30

Prenotazioni I laboratori didattici si prenotano via mail (polomusealesapienza@uniroma1.it) o tramite portale web (http://web.uniroma1.it/polomuseale). All’ingresso dei laboratori sarà richiesta una copia della ricevuta di prenotazione.

Parcheggio Accesso gratuito al parcheggio interno della città universitaria, ingresso di Piazzale Aldo Moro, 5.

Biglietto 3 euro comprensivo di tutti i laboratori (stand nel piazzale della Minerva); gratis per studenti e dipendenti universitari, bambini fino a 6 anni e disabili con accompagnatore.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://web.uniroma1.it/polomuseale/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *