keep

Keep calm e diventa mamma, di Simona Redana

keepCare  neomamme, o mamme fatte e finite, la gravidanza è sicuramente un aspetto della vita talmente particolare e unico, da rendere superfluo il voler trovare delle similitudini… ne siamo proprio sicure?

In realtà credo che alcune tappe ci accomunano, se non le emozioni sicuramente quelle che riguardano il dolore; vero, è soggettivo… ma fa un male cane comunque 😉

Oggi vi presento un racconto che sono certa farà ridere tutte le mamme del mondo, alle donne in gravidanza invece consiglio di leggerlo dopo il parto, per sicurezza: Keep calm e diventa mamma, di Simona Redana riesce a rendere ridicolo anche il momento drammatico del travaglio, sì proprio quello… insomma quel momento che ha visto molte donne, chiedere scusa per il disturbo… e assicurare che tornerà, prima o poi.

Ora, indipendentemente dalla vostra gravidanza,  Keep calm e diventa mamma è divertente, leggero,  quello che ci vuole per farci sentire donne normali e lasciarci alle spalle anni e anni di studi sulle super donne che non soffrono mai. Inoltre, ha, a mio avviso, un pregio unico: fa ricordare. Inevitabilmente tornerete a quei momenti, dolci e meno dolci, e anche se è passato qualche anno, care donne, sarà piacevole ricordare, anche il dolore.

Orrore e raccapriccio. Ieri mattina, alla fine del corso pre-parto, l’ostetrica che ci ha fatto fare i classici esercizi per allenare il perineo (quelli che andrebbero fatti “dieci minuti al giorno per tutta la vita” e che le donne fanno SOLO durante i corsi pre-parto), ha avuto la brillante idea di portarci a vedere le sale parto dell’ospedale.
Gran bella trovata, geniale direi. Già mentre telefonava in reparto abbiamo sentito che dalla cornetta usciva una vocina che le diceva «Forse in questo momento è meglio di no…..» Vocina che la ragazza ha bellamente e ignorato. Una volta salite al temutissimo settimo piano, siamo state accolte dalla urla strazianti di una donna in travaglio. Ci siamo bloccate tutte alle porte dell’ascensore, chi deglutendo rumorosamente, chi tenendosi al muro per non crollare a terra, chi maledicendo mentalmente il proprio marito.

Attenzione: il libro può provocare risate incontrollabili, da leggere con attenzione. Se l’effetto persiste consultare un medico (non un ginecologo).

Keep calm e diventa mamma, Simona Redana, 2016, Lazy Book, Euro 2,49

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *