160330_coverpezzetti3d

Pezzetti di cielo, di Marco Maffei

160330_coverpezzetti3dNon è facile scrivere racconti, romanzi, favole, in onore della montagna, di quella montagna; non è facile perché lei, la signora montagna, blocca il respiro, e ti fa sentire polvere di fronte alla sua infinita grandezza. Molto rischioso.  Il rischio di scivolare in racconti già sentiti, o comunque piccoli di fronte a tale meraviglia, è talmente elevato da rendere l’impresa quasi impossibile.  Per questo quando mi hanno proposto di leggere Pezzetti di cielo, di Marco Maffei ero dubbiosa, oserei definirmi titubante. E invece…

E invece, sono stata categoricamente smentita, Pezzetti di cielo è una raccolta di ricordi passati narrati con estrema dolcezza, privi di quel pesante cadere del tempo, capaci di risvegliare memorie anche in chi legge. Se conoscete “quella” montagna vi ritroverete a sognarla ad occhi aperti, apparentemente innamorati e dispersi. Di contro, se per vostra sfortuna non siete mai stati suoi ospiti e non avete mai fatto la conoscenza della signora, allora non potrete più farne a meno.

Nato dal crowdfunding il libro di Marco Maffei offre al lettore anche diversi disegni, acquerelli all’apparenza poco definiti, come a voler sottolineare che la memoria è un attimo, ma anche la memoria, come la vita, cambia a seconda del momento.

I nostri ricordi si sedimentano con leggi imperscrutabili; delle lunghe giornate trascorse sui monti restano vividi pezzetti di cielo, immagini di luoghi, profumi di boschi e di rocce, rumori di acque, sapori di cibi.

Poco importa quali siano stati i luoghi, quali le montagne o le valli: sono diventate ricordi le sensazioni che abbiamo provato.

Un libro da assaporare con calma, da sorseggiare come un buon bicchiere di vino, in solitudine, in assenza di distrazioni. Un libro da dedicarsi per iniziare un viaggio nella memoria.

Pezzetti di cielo, Marco Maffei, Overview Editore e Peruzzo Editoriale, 2016, Euro 14,90

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *