Shiatsu per un armonico sviluppo dei nostri ragazzi

Shiatsu. Per un armonico sviluppo dei nostri ragazzi, di Marisa Fogarollo e Giuseppina Morrone

Shiatsu per un armonico sviluppo dei nostri ragazziRegole, regole e ancora regole, i nostri ragazzi sono compressi, a volte, rigidamente intrappolati in un corpo che sta cambiando e contemporaneamente in bilico tra etichette e aspettative.

Faticano a respirare, a saltare, correre, semplicemente a crescere.

Ovviamente non accade sempre, e non in maniera così evidente (noi genitori non siamo dei mostri), ma è la diretta conseguenza di un mondo veloce, sempre di corsa, incapace di fermarsi per osservare.

Shiatsu. Per un armonico sviluppo dei nostri ragazzi, di Marisa Fogarollo e Giuseppina Morrone risponde a un esigenza, presta attenzione a quel sussurro del ragazzo/a che non parla ma si ingobbisce, o si chiude, o ancora ingrassa, dimagrisce. Piccoli squilibri, piccole richieste d’aiuto difficile da cogliere (sempre dai genitori sufficientemente buoni).

Forse la vita non è così semplice per i ragazzi…

Crescere, vivere, sperimentare e confrontarsi con un mondo veloce, complesso, tecnologico, spesso focalizzato su obiettivi apparenti e che chiede in ogni momento di essere all’altezza di qualche cosa di predefinito e omologato, può non essere facile e privo di conseguenze.

Il volume, ricco di fotografie, immagini e disegni, si divide in due parti. La prima di Meri Fogarollo, insegnante e operatore shiatsu, si sofferma sul massaggio, sul tocco e sull’intervento pratico. Meri Fogarollo raccoglie e illustra alcune tecniche shiatsu per favorire e regolare lo sviluppo psicofisico dei bambini e dei ragazzi. Suggerimenti validi per aiutare i ragazzi a migliorare la propria salute.

La seconda parte, invece, è affidata alla psicologa Giuseppina Morrone, la dottoressa analizza gli autoritratti dei ragazzi eseguiti prima e dopo il trattamento. Proprio grazie a quest’ultima parte il lavoro diventa molto concreto, l’effetto benefico dello shiatsu appare in tutta la sua complessità e capacità.

Da timidi a farfalle pronte a volare, da stereotipi manga a reali persone, il percorso di ogni ragazzo/a è commovente, così come le infinite possibilità di ognuno di loro; la riflessione degli adulti è immediata, impossibile rimanere indifferenti di fronte all’evidenza: la loro forza e vitalità ci abbraccia e ci costringe a fermarci.

Shiatsu. Per un armonico sviluppo dei nostri ragazzi, Marisa Fogarollo e Giuseppina Morrone, 2016, Shiatsu milano Editore, Euro 25,00

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *