Struggimento, di J. D. Landis

struggimentoStruggimento è un romanzo virtuoso, forse troppo.

Scritto da J. D. Landis e pubblicato in Italia da Neri Pozza, si presenta come un corposo e dettagliato ritratto della vita di Robert Schumann e riesce, soprattutto nella prima parte del libro, a descrivere quel tempo, 1800, ma, soprattutto, quel genio.

Concentrandosi sul rapporto forte e colmo di desiderio tra Robert Schumann e Clara Wieck il libro rievoca i geni della musica che tanto hanno contribuito a crearla, da Chopin a Liszt. I loro nomi e le loro melodie sembrano accompagnare il lettore avido di notizie e testimonianze.

Scrivevo all’inizio del post che il romanzo risulta nel suo insieme troppo virtuoso, perché se la prima parte è assolutamente meravigliosa, complice forse la giovinezza dei protagonisti, verso metà lettura l’impressione è che la storia non voglia più terminare, che si attorcigli su se stessa come un’elica narrando fatti sempre più storici senza riuscire a romanzarli e sfumarli.

Il risultato è un romanzo notevole ma forse troppo “per addetti ai lavori”, non per i tanti termini musicali utilizzati, che anche se meno conosciuti rientrano comunque in quel sapere a mio avviso basilare per comprendere un accenno di musica, bensì per mancanza di una storia.

Probabilmente il romanzo trova il suo arresto proprio dal momento del matrimonio, da quando dopo tante disavventure, conoscenze, successi e declini, l’amore trionfa e in un colpo solo il lettore scopre che l’amata Clara avrà ben 8 figli. Da quel punto la vita di lei passa in secondo piano, i suoi successi, concerti, difficoltà e traguardi non hanno più alcun valore. Diventa protagonista di tutta la seconda parte del romanzo la pazzia di Robert Schumann. Sicuramente degna di attenzione, ma lontana dalla musica e dall’amore.

Per concludere un libro da leggere, soprattutto da chi ama quel periodo storico e ogni suo dettaglio, ma a giuste e attente dosi.

Struggimento, J. D. Landis, Neri Pozza editore, 2001, 17,46 Euro

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *