giappo1

Titolo sconosciuto, il re della fiera di Bologna もう ぬげない

giappo1Titolo sconosciuto nel senso che non so il giapponese, secondo i traduttori online il titolo: もう ぬげない significa Non è più il decollo, SVELATO IL MISTERO DEL TITOLO: Non riesco più a toglierlo, di Yoshitake Shinsuke. Il titolo non mi convince molto, non credo che la traduzione rispetti la realtà,  ma ve lo presento lo stesso perché… è geniale. Poi se qualche giapponese dovesse passare per queste pagine e vuole gentilmente aiutarmi, lo ringrazio fin da subito!

Trovato per sbaglio in un banchetto dimenticato, nascosto tra i grandi e la porta di emergenza alla Bologna Children’s Book Fair questo libretto mi ha semplicemente conquistata. Non riuscivo a smettere di ridere. Il libro è geniale perché prende spunto da una semplice verità che solo chi osserva i bambini conosce: togliersi la maglietta… un dramma! Quante volte i più piccoli ci provano e rimangono incastrati con le mani sospese in alto e la testa sepolta dentro la maglia? Non so voi, ma qui capita spesso, e ancora più spesso le grida di “aiutooo” arrivano dal profondo buio.

2Ora, ho interpretato i disegni ma ovviamente non ho letto la storia, devo sottolineare che a mio avviso i disegni, splendidi, sono più che sufficienti.

La storia è semplice, un bimbo deve togliersi la maglietta e rimane incastrato dentro, con le mani alzate e la pancia scoperta; si agita, balla, si rotola ma niente, non riesce a liberarsi. Iniziano così una serie di improbabili visioni, incontri e avventure (come la conquista della vetta della montagna), il gatto si fa le unghie sulla pancia mentre bere diventa impossibile ma ecco una cannuccia pronta per l’uso.

Alla fine interviene la mamma, prende, spoglia, lava, ma nel momento di mettersi il pigiama… tutto ricomincia.

Ho scovato un capolavoro!!! Qui il link alla casa editrice, sempre per chi conosce il giapponese: www.bronze.co.jp/books/post-115/

images

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *