9788867157051_lookwood_and_co_la_scala_urlante

Lookwood & co. La scala urlante di Jonathan Stroud

9788867157051_lookwood_and_co_la_scala_urlantePensavo fosse un libro per ragazzi, all’inizio aveva tutti gli ingredienti giusti. Ma poi mi è salita la fifa, proprio quella che ti attanaglia mentre leggi e ti fa saltare parole, o frasi intere, perché semplicemente è troppo spaventoso. A questo punto non so più come classificare Lookwood & co. La scala urlante  di Jonathan Stroud, se non come un gran bel libro. Forse non per tutti, nel senso che se i vostri ragazzi sono molto sensibili, hanno paura dei morti, non reggono i fantasmi, ecco allora forse questo libro non è per loro. Ma per tutti gli altri, anche adulti, sì!

Jonathan Stroud riesce anche questa volta a immaginarsi un mondo perfettamente credibile, non stravolge l’originale ma lo arricchisce di succose novità. Il mondo così come lo conosciamo sta subendo un avvento davvero insolito. Lo chiamano Il Problema, ovvero: i fantasmi, anzi un’epidemia di fantasmi.

Siamo a Londra, la città è trasformata a causa di queste essenze, più o meno letali, che la infestano da oramai cinquant’anni. Solo i bambini possono risolvere Il problema, perché solo loro possiedono i talenti per vederli, percepirli o sentirli (quest’ultimo è un talento molto raro).

Già a vent’anni i talenti spariscono, i pochi bambini che riescono ad arrivare a quell’età, cacciare i fantasmi è molto pericoloso, diventano supervisori. In teoria ogni gruppo di acchiappafantasmi ha un supervisore, tranne i nostri eroi che si dichiarano indipendenti.

Lucy Carlyle si è da poco recata a Londra per trovare lavoro, ma l’unica agenzia che le offre un posto “fisso” è appunto la Lookwood & co: capo e dipendente e basta.

I fantasmi, ovviamente, ci sono e sono davvero terribili, ma questi tre protagonisti, la storia è raccontata da Lucy Carlyle ma a mio avviso anche i due compagni di avventura meritano molta stima e rispetto soprattutto il grosso e goffo George, il personaggio che ho più amato in assoluto, si ritrovano a dover risolvere misteri davvero notevoli.

Tutto inizia con un disastro, oh i nostri eroi disinfestano la casa dai fantasmi, ma …. la bruciano. Non solo, scoprono un caso di omicidio non risolto, e da qui iniziano i guai, quelli veri.

Un romanzo molto simpatico, ben scritto, la trama regge, ambientazione e personaggi anche. Che dire? Da poco è uscito in Italia il secondo volume. Devo leggerlo!

Lookwood & co. La scala urlante,  Jonathan Stroud, Salani, 2014, Euro 16,90

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *